FIMOSI – VARIANTE PREPUZIALE – MEGAPREPUZIO

La storia naturale del prepuzio è caratterizzata da una fisiologica e pressoché completa “chiusura” a partire dalla nascita e nei primi mesi di vita.
E’ pertanto impossibile e controindicato cercare di scoprire il glande in quanto le normali aderenze tra il prepuzio ed il glande devono gradualmente e lentamente risolversi spontaneamente. Questo processo richiede del tempo e difficilmente è possibile la completa e totale scopertura del glande prima dei 5-6 anni.

In presenza di un prepuzio che si mantiene completamente chiuso (fimosi) può essere attuata una iniziale terapia topica cortisonica ( assorbimento < allo 0,5% ) per valutare la risposta locale prima di considerare l’eventuale soluzione chirurgica finale ( di preferenza la Circoncisione).

Tecnicamente esistono due diverse soluzioni chirurgiche, che si devono adattare al riscontro anatomico, in cui il prepuzio può essere conservato (plastica prepuziale dorsale di allargamento) o invece asportato (circoncisione parziale o radicale).

Condizioni specifiche sono infine rappresentate da variazioni anatomiche della conformazione del prepuzio (varianti prepuziali, megaprepuzio) che hanno caratteristiche cliniche ben specifiche e che comportano delle scelte terapeutiche con tempistiche e modalità differenti tra loro.

FIMOSI
VALUTAZIONE DI FIMOSI
FIMOSI ASPETTO CLINICO

VARIANTE

PENE NASCOSTO
PENE NASCOSTO CLINICA
MEGAPREPUZIO

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...