Infezioni delle vie urinarie e Reflusso Vescico Ureterale

La corretta definizione di un’infezione delle vie urinarie non è semplicemente basata sul riscontro di una positività del campione di urina inviato in laboratorio (urino-coltura).
Esistono infatti dei criteri clinici ben precisi, oltre alle modalità di raccolta del campione di urina, per cercare di differenziare una potenzialmente pericolosa IVU( Infezione delle Vie Urinarie) delle alte vie urinarie (pielonefrite) da una IVU delle basse vie urinarie (cistite) o da una positività delle urine senza alcuna implicazione clinica (batteriuria asintomatica). Questo delicato equilibrio nella decisione di un corretto approccio diagnostico si deve necessariamente basare su una completa e dettagliata storia anamnestica.

Una precisa conoscenza delle valutazioni ecografiche pre-natali (counselling), delle abitudini minzionali (diario minzionale diario_minzionale-) oltre che della situazione dell’alvo costituiscono degli elementi indispensabili per potere meglio chiarire una correlazione tra una infezione delle vie urinarie ed una eventuale patologia urologica anatomica (congenita) o funzionale (acquisita).

Il RVU è un fenomeno dinamico ed intermittente di risalita retrograda di urina (reflusso), di grado variabile, dalla vescica alla via urinaria superiore. Esiste una profonda differenza tra la condizione “primitiva”, geneticamente determinata e frequentemente associata ad un danno renale che nasce con il bambino (displasia renale) rispetto ad una condizione “secondaria” legata ad una alterazione funzionale vescicale o neurologica che può portare ad una danno pielo-nefritico acquisito (cicatrice renalescar) ed irreversibile.

Terzo- quarto grado di RVU

Proteggere i reni e prevenire la progressione di un potenziale danno renale è uno degli obiettivi primari dell’Urologo Pediatra Suo compito precipuo è quello di identificare correttamente il tipo di RVU e di sapere quale modalità terapeutica applicare, in considerazione di tutte quelle molteplici variabili che sono presenti (età, sesso,grado,etc.).

GRADING DI REFLUSSO
CISTOSCOPIO PEDIATRICO E SIRINGA INIETTIVA
PAPILLA PRE INIEZIONE E POST INIEZIONE DI 1,5 CC DI DEFLUX

Rispondi